Conservare i pomodorini. AMICO CONGELATORE

Ecco una gradita sorpresa: al momento di utilizzarli rovesciate i pomodorini in acqua calda, e dopo pochissimi minuti potrete sbucciarli senza nessuna difficoltà facendoli rotolare tra il pollice e l’indice

Proseguo l’elencazione dei frutti del nostro orto che possiamo conservare nel congelatore. Contrariamente ai pomodori da consumare crudi, i pomodorini destinati alla produzione di salse e sughi possono essere congelati con profitto.

E’ questo il momento migliore per congelare i pomodorini di ogni tipo. Ormai le piante stanno esaurendo il loro ciclo produttivo, e i grappoli di pomodorini presenti verso gli apici non sono più abbondanti come quelli  maturati a luglio e agosto: i pomodorini sono più piccoli e più radi sulla pianta. Tuttavia, si tratta comune di una produzione abbondante e preziosa che sarebbe deplorevole abbandonare incolta. I pomodorini di settembre e ottobre sono ancora più maturi e più saporiti, e qualunque hobby farmer sa bene che i prodotti dell’orto non si valutano per il loro aspetto ma per il loro contenuto. Nell’orto non è importante sembrare, ma essere e tutte le verdure apparentemente meno appetibili sono invece preziose se si immagina per loro un diverso utilizzo.

Gli ultimi pomodorini presenti sulle piante possono essere utilizzati con profitto congelandoli
 

Se avessimo i nostri pomodorini di settembre in febbraio, ci sembrerebbero ancora così scadenti? Sicuramente no. Ebbene, noi li potremo avere senza difficoltà in gennaio, febbraio e marzo, se avremo l’accortezza di raccoglierli tutti (magari anche contestualmente all’estirpazione delle piante esaurite) sottoponendoli a una breve operazione di pulizia e congelandoli subito così come sono.

I pomodorini raccolti vanno liberati da tutte le parti di pianta, rametti, foglie, peduncoli. Lavate bene più volte i pomodorini,perché in seguito non avrete l’occasione di farlo ancora. Una volta puliti e lavati, allargateli su un piano per ualche ora finché saranno ben asciutti. Chiudete i pomodorini negli appositi sacchetti destinati alla congelazione degli ortaggi e metteteli subito nel congelatore così come sono.

Anche i pomodorini Piccadilly possono essere congelati
 

E la buccia? Ecco una gradita sorpresa: al momento di utilizzarli rovesciate i pomodorini in acqua calda, e dopo pochissimi minuti potrete sbucciarli senza nessuna difficoltà facendoli rotolare tra il pollice e l’indice. La buccia verrà via senza fatica e potrete eliminarla senza fatica.

Dal momento che i pomodorini non sono stati neppure sbollentati prima della congelazione, appena tolta la buccia cuoceteli abbondantemente per evitare che un ritorno troppo prolungato alle temperature normali faccia riprendere un processo di sviluppo di germi.

Mettete i pomodorini ben asciutti nelle apposite buste per congelatore: non faranno corpo tra di loro e se ne potrà prelevare ogni volta la quantità desiderata
 
Altri post interessanti:
Amico congelatore: bieta
Amico congelatore: carote
Coste di bieta pastellate
Quando raccogliere i semi nell’orto
Ottobre nell’orto. Tabella delle semine

 


Coltivare l’orto
gruppo aperto

ISCRIVITI


Coltivare ortaggi in giardino e sul balcone
DIVENTA FAN

BUON ORTO A TUTTI!!!

Un pensiero su “Conservare i pomodorini. AMICO CONGELATORE

Lascia un Commento